AD
[ad_1]
Gergo Horvath, graphics programmer presso Gaijin Entertainment, ha dichiarato in un’intervista che, a suo avviso, PS5 Pro si pone come un aggiornamento meno marcato rispetto a PS4 Pro, ovverosia introduce miglioramenti inferiori nel confronto con il modello base della console Sony.
“Direi che la differenza fra PS5 Pro e PS5 è meno sostanziale se la si paragona a quella che c’era fra PS4 Pro e PS4″, ha spiegato Horvath. “Su PS5 Pro non ci sono quasi cambiamenti per quanto concerne le prestazioni della CPU, e sebbene la GPU abbia ricevuto un buon boost, alla fine le differenze sono molto meno significative.”
“Ricorderete infatti che PS4 Pro possedeva oltre il doppio della potenza nominale di PS4 per quanto concerne la GPU, in termini di TFLOPS. Detto questo, ai tempi l’obiettivo era quello di ottenere un gaming a 4K, mentre stavolta sembra che il focus principale sia offrire un ray tracing significativamente migliorato. In entrambi i casi lo scopo è stato raggiunto.”
L’esempio di Enlisted
Con l’uscita di PS5 Pro, anche Gaijin Entertainment si è messa al lavoro per supportare la nuova console, attraverso un aggiornamento per il suo sparatutto free-to-play Enlisted, pubblicato su PC, PS5 e Xbox Series X|S nel 2021.
“Per la versione PS5 Pro di Enlisted siamo passati da una risoluzione fissa a una risoluzione dinamica, utilizzando tecnologie di upscaling sia per la versione base che Pro della console Sony, così da assicurarci un frame rate stabile in tutte le situazioni grazie allo scaler automatico”, ha detto Horvath.
“Ciò ha reso i 4K a 120 fps possibili per gli utenti su PS5 Pro. La nuova console ci ha consentito di aumentare la risoluzione e ciò ha portato a un livello di dettaglio migliore, a una maggiore nitidezza dell’immagine. Grazie alla memoria più veloce è stato inoltre possibile utilizzare texture a risoluzione più alta e un sistema di illuminazione potenziato.”
“Laddove su PS5 base abbiamo utilizzato il nostro sistema di temporal antialiasing, su PS5 Pro abbiamo fatto ricorso alla PlayStation Spectral Super Resolution, che naturalmente svolge un lavoro migliore. Per fare un esempio, la versione PS5 Pro di War Thunder permetterà di giocare a 4K e 120 fps dal day one e ulteriori miglioramenti arriveranno nel corso del tempo.”
[ad_2]
.
Commenti post (0)